Mission e vision
Eguaglianza dei Cittadini/Utenti
Le regole che determinano il rapporto fra Cittadino e Cooperativa sono uguali per tutti indipendentemente dal sesso, razza, religione ed opinioni politiche. Il rapporto relazionale tra Cittadino e Cooperativa si fonda sul pieno rispetto della dignità della persona.
Imparzialita’ (intesa come obiettività, equità e laicità)
Tutte le differenze, come espressione dell’identità della persona, sono riconosciute, rispettate e valorizzate, nei confronti dei cittadini vengono adottati, per l’appunto, criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuita’
Viene garantito l'impegno ad erogare i servizi in manie¬ra continuativa e senza interruzioni tenendo opportunamente conto dell'orario di lavoro ed adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione
È assicurata la possibilità di verifica¬re la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l'osser¬vanza delle norme di legge e dei regolamenti.
Pertanto ogni cittadino viene accolto nei servizi con edu¬cazione, cortesia, disponibilità ed attenzione; ciascuno ha diritto a ricevere informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e documentazione relativa alle prestazioni ricevute; ogni utente gode del dirit¬to di riservatezza e del rispetto della propria dignità personale, è assistito senza che vengano alterate le proprie abitudini di vita ed è trattato con fiducia e considerazione quando for¬nisce informazioni sulla propria condizione e sui propri bisogni. II principio della partecipazione comporta che ai cittadini venga richiesto il rispetto di alcuni precisi doveri, in particolare di collabora¬re con l’organizzazione dei servizi fornendo agli operatori informa¬zioni corrette e veritiere; avvisando quando si rinunci ad un servizio o ad una prestazione; rispettando gli ambienti e gli arredi; segnalan¬do le disfunzioni riscontrate ed agevolando gli interventi.
Efficacia ed Efficienza
La Cooperativa s'impegna a perseguire l'o¬biettivo del miglioramento continuo della qualità, adottando le solu¬zioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiun¬gimento dello scopo.
Trasparenza
Viene garantita attraverso un’informazione completa e facilmente ottenibile. Nell’ottica di una continua evoluzione/maturazione del rapporto con il Cittadino viene garantito il massimo coinvolgimento delle Associazioni c/o Rappresentanze dei cittadini.
Tutela
Le violazioni ai principi enunciati devono essere segnalati all'Ufficio di Coordinamento dei Servizi della Cooperativa, come reclami. In funzione della tipologia del reclamo presentato, verranno comunica¬ti gli accertamenti e le azioni intraprese ed i tempi di loro attuazione.