Formazione del personale
Nonostante i committenti della cooperativa siano sempre soddisfatti delle prestazioni d’opera fornite dal personale in carico la cooperativa ha sentito e sente costantemente il bisogno e l’esigenza, sia per motivi interni finalizzati alla crescita nel lungo periodo che per venire incontro ai propri lavoratori, di puntare fortemente su una politica di formazione permanente del proprio personale al fine di accrescerne le competenze e la professionalità e tenerlo uniformato ai continui cambiamenti che interessano i vari settori in cui essa è impegnata. Ciò col duplice obiettivo di formare ed aggiornare sempre più il proprio personale e potersi contestualmente presentare con una forza sempre maggiore e più concorrenziale sul mercato nella convinzione che miglioramento, competitività e sviluppo siano il frutto di una formazione continua delle risorse umane di ogni sistema.
La cooperativa in particolare organizza annualmente attività formative attraverso il fondo interprofessionale Fonarcom cui è aderente organizzando percorsi formativi separati per i propri lavoratori differenziati per mansioni.
Oltre la formazione così realizzata la cooperativa non disdegna iniziative formative ulteriori sovvenzionate (attraverso iniziative formative regionali finanziate dal FSE) o finanziate dalla ditta in funzione delle necessità aziendali che emergono in corso di attività.
Relativamente invece alla formazione del personale relativa ai corsi di cui al decreto 81/08 l’azienda si affida a società esterna che si occupa dell’intera gestione e pianifica le attività.
Obiettivi di crescita aziendali
La cooperativa individua quale obiettivo a medio termine il rafforzamento della propria posizione sul territorio regionale e l’allargamento delle proprie attività in territorio extraregionale. L’ambito di riferimento riguarda le attività attualmente svolte dalla cooperativa e per le quali ha maturato una ottimale esperienza. Forte di quest’ultima pertanto l’obiettivo aziendale è quello di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo sul territorio di appartenenza e di estendere fuori dai confini regionali le proprie attività.